Statuto

 ARTICOLO 1
 E’ costituita in data 17 Dicembre 2010 un’Associazione Culturale Musicale no profit, denominata Associazione “MusicaMente” con sede legale presso Via Santo Spirito 26 di Caltanissetta.
L’eventuale cambio di indirizzo o di sede nell’ambito dello stesso comune non comporterà alcuna variazione né allo statuto né ai regolamenti interni.
L’Associazione ha durata illimitata.
L’Associazione non persegue alcun fine di lucro è apolitica e apartitica.

ARTICOLO 2 
L’Associazione intende:

  1.  a.      operare per la promozione e la diffusione di attività musicali, allestire e rappresentare concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche varie;
  2.  b.      favorire e organizzare manifestazioni musicali, culturali, ricreative, cinematografiche, rassegne, festival, conferenze, concorsi, premi, saggi, concerti, musical ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica;
  3.  c.       attivare iniziative musicali e culturali, anche in collaborazioni con altri Enti, 
    Associazioni e/o Scuole, nella sfera dell'aggregazione sociale destinate soprattutto ai malati psichici e fisici , minori a rischio e Anziani affinchè possano ricevere un benessere psichico e fisico.
  4. d.      attivare corsi di Strumento musicale e propedeutica musicale;
  5. e.      promozione di concerti e laboratori destinati agli alunni delle Scuole Materne,Elementari,Medie,Superiori;
  6. f.        ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale
  7. g.      specializzato estraneo all'Associazione per il compimento degli obiettivi statutari;
  8. h.      svolgere qualsiasi altra attività o servizio che si rivelasse utile a promuovere e a diffondere la conoscenza della cultura. A tal proposito potranno essere stipulate convenzioni con studi di registrazione, promoter, agenzie di spettacolo, agenzie di grafica e di immagine, associazioni di settore nonché service audio-luci a supporto delle attività proprie onde offrire proficue opportunità e facilitazioni per l'espletamento dell'attività artistica;
  9. i.        proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della formazione permanente e del lavoro di rete.

ARTICOLO 3
SEDI SECONDARIE 
Il Consiglio di Amministrazione può istituire e sopprimere sedi secondarie. Le sedi secondarie potranno essere istituite su tutto il territorio nazionale, ovunque vi siano persone che vogliano condividere gli scopi istituzionali e lo spirito dell’Associazione. 
Le sedi secondarie svolgeranno attività meramente propositive e di realizzazione degli scopi istituzionali e dovranno uniformarsi al presente Statuto ed all’eventuale regolamento interno dell’Associazione. Le sedi secondarie, dirette dal Consiglio di Amministrazione, sostanziano la presenza dell’Associazione sul territorio ed hanno lo scopo di garantire un miglior funzionamento organizzativo ed intrattenere i rapporti con le Istituzioni e gli Enti a livello regionale e locale. 
Gli associati delle sedi secondarie, in conformità a quanto stabilito nello Statuto e nell’eventuale regolamento, parteciperanno alla vita dell’Associazione e presenzieranno all’unica Assemblea indetta presso la sede principale. Se la sede secondaria sarà ubicata in altre regioni d’Italia diverse da quella in cui l’Associazione ha la sede principale, potrà partecipare all’Assemblea un apposito delegato, con delega autenticata da Funzionario abilitato. Il delegato potrà rappresentare non più di dieci soci. 
Per ciascuna sede il Consiglio di Amministrazione potrà nominare un responsabile da scegliersi tra gli associati ma anche tra estranei all’Associazione. Il responsabile della sede secondaria, per ogni singolo progetto o manifestazione da realizzarsi, sottoporrà il preventivo di spesa previsto al Consiglio di Amministrazione, che dovrà darne apposita e specifica approvazione.
Entro il trentuno marzo di ogni anno, inoltre, egli produrrà al Presidente un rendiconto che verrà vagliato dal Consiglio di Amministrazione e, se ritenuto congruo, inserito nel rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’Assemblea dei soci in sede di approvazione dello stesso. Per il controllo dell’attività e/o della contabilità delle sedi secondarie potrà essere conferito specifico mandato ad un componente del Consiglio di Amministrazione, al Direttore Artistico dell’Associazione ovvero anche a terzi estranei all’Associazione dotati di specifiche competenze professionali a cui potrà essere
 corrisposto un compenso stabilito dal Consiglio di Amministrazione in base alle tariffe professionali. 
Il responsabile delle sedi secondarie produrrà relazione semestrale attestante le attività compiute e proporrà al Consiglio di Amministrazione le istanze degli aspiranti soci che saranno ammessi secondo le modalità fissate nel presente Statuto. Il responsabile potrà proporre, trasmettendoli al Presidente, progetti conformi agli scopi istituzionali che verranno vagliati dal Consiglio di Amministrazione, il quale deciderà insindacabilmente circa l'opportunità di sottoporli all'Assemblea in sede di approvazione del piano di attività.

ARTICOLO 4
Per il raggiungimento dei suoi scopi l’Associazione potrà tra l’altro:

  1. a.      stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, senza l’esclusione di altri, l’assunzione di finanziamenti e mutui, a breve o a lungo termine, la locazione, l’assunzione in convenzione o comodato o l’acquisto, in proprietà o in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici registri, con Enti Pubblici o Privati, che siano considerate opportune ed utili per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione;
  2. b.      amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, conduttrice, comodataria o comunque posseduti, anche predisponendo ed approvando progetti e lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria;
  3. c.       stipulare convenzioni e contratti per l’affidamento in gestione di parte delle attività;
  4. d.      partecipare e aderire ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente o indirettamente al perseguimento di scopi analoghi a quelli dell’Associazione medesima;
  5. e.      erogare premi e borse di studio per i partecipanti all’attività didattica ed alle altre attività organizzate dall’Associazione;
  6. f.        promuovere ed organizzare spettacoli, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra l’Associazione e gli altri operatori degli stessi settori sia pubblici che privati;
  7. g.      richiedere finanziamenti nel limite massimo stabilito da apposita delibera assembleare, accettare sponsorizzazioni e ricorrere ad abbinamenti pubblicitari per il sostegno finanziario delle finalità statutarie e per la copertura dei costi della realizzazione di iniziative;
  8. h.      svolgere in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali,
    attività di commercializzazione, anche con riferimento al settore dell’editoria, nei limiti delle leggi vigenti in materia, della multimedialità e degli audiovisivi in genere;
    1. i.        svolgere ogni altra attività idonea ovvero di supporto al perseguimento delle finalità istituzionali;
    2. j.        inoltrare le opportune richieste di contributi a Enti Privati, Enti Pubblici, persone fisiche e persone giuridiche per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.

 ARTICOLO 5
Il Patrimonio dell’Associazione è composto:

  1. a.      dal fondo di dotazione costituito dai conferimenti in denaro (comprese le quote sociali)
  2. b.      dai beni mobili ed immobili che pervengano o perverranno a qualsiasi titolo all’Associazione, compresi quelli dalla stessa acquistati secondo le norme del presente Statuto;
  3. c.       dai contributi, donazioni, lasciti effettuati da Enti o da Privati;
  4. d.      dai rimborsi derivanti da convenzioni
  5. e.      da  rimborsi derivanti dai servizi destinati ai soci;
  6. f.        dai proventi derivanti dalle prestazioni attività e manifestazioni eventualmente organizzate o alle quali l’Associazione partecipa;
  7. g.      dalle somme delle rendite non utilizzate che possono essere destinate ad aumentare il patrimonio;
  8. h.      da ogni eventuale entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale.
    Le somme versate per le quote sociali non sono rimborsabili in nessun caso.
    E’ posto il divieto, durante la vita dell’Associazione, alla distribuzione di utili o avanzi di gestione, nonché del capitale, di fondi o riserve, salvo che la destinazione o la distribuzione non venga imposta per legge.
    L’esercizio sociale finanziario decorre dal 1° gennaio e chiude il 31 dicembre di ogni anno.
    L'Associazione, ai fini fiscali deve considerarsi ente non commerciale. 

ARTICOLO 6
Possono far parte dell’Associazione le persone fisiche, le persone giuridiche, gli Enti pubblici e gli Enti privati che intendono concorrere alla realizzazione dello scopo sociale ed il numero degli associati è illimitato.
Ogni socio ha diritto di voto in sede di assemblea, senza limitazioni.
L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dai suoi Organi Sociali, secondo le competenze statutarie, ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne verso gli altri Soci che con i terzi.

I soci possono essere: fondatori, ordinari e sostenitori.

Sono Soci Fondatori coloro che intervengono all’atto costitutivo. Essi rimangono tali per tutta la durata dell’Associazione.

Sono Soci Ordinari tutti coloro che, avendo presentato domanda e accettato il presente Statuto, siano in regola con il versamento della quota associativa, contribuiscono e si impegnano al perseguimento delle finalità dell’Associazione e partecipano alla realizzazione delle stesse.

Sono Soci Sostenitori coloro che contribuiscono economicamente al perseguimento delle finalità dell’Associazione, favorendone la crescita e lo sviluppo; possono essere soci sostenitori sia le persone fisiche che le persone giuridiche, enti pubblici e privati. I soci sostenitori partecipano all’assemblea con diritto di voto.

Possono iscriversi alle iniziative istituzionali promosse dall’Associazione tutti i soci e i loro famigliari.

Tutti i Soci devono accettare integralmente le norme statutarie e regolamentari dell'Associazione e sono tenuti al pagamento di una quota associativa annuale, il cui importo è fissato annualmente dal Consiglio Direttivo. 
Tutti i Soci hanno diritto di voto per l'approvazione del bilancio, le modifiche statutarie e dei regolamenti interni e partecipano all'elezione del Consiglio Direttivo.

Chi intende associarsi deve presentare apposita domanda scritta al Consiglio Direttivo, che comporta l’accettazione del presente Statuto. Il Consiglio Direttivo delibera, a suo giudizio inappellabile, sull’ammissione e sull’esclusione dei soci.
 
La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:

  1. a.      dimissioni scritte, motivate, indirizzate al Consiglio Direttivo;
  2. b.      mancato versamento della quota associativa annuale malgrado invito formale da parte del Consiglio Direttivo;
  3. c.       allontanamento a seguito di gravi motivi riconosciuti dal Consiglio Direttivo e, in
  4. d.      caso di impugnativa, dall'Assemblea che decide in via definitiva;
    In ogni caso il Socio dimissionario, radiato o espulso non ha diritto alla restituzione delle quote associative e/o contributi versati, né vantare pretese sul patrimonio sociale.
    Il socio espulso può ricorrere, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione dell’esclusione al Presidente che entro quindici giorni convocherà il Consiglio Direttivo per esaminare le controdeduzioni del socio. Il ricorso non sospende l’efficacia dell’esclusione.
     I soci, in regola con il pagamento della quota di Associazione, hanno diritto di partecipare all'Assemblea personalmente o facendosi rappresentare da altro socio purché munito di delega scritta e di usufruire di tutti i servizi offerti dall'Associazione. Nelle assemblee ogni associato ha diritto ad un voto e può rappresentare, per delega scritta, un numero massimo di un socio con diritto di voto.

ARTICOLO 7
L’adesione all’Associazione comporta il versamento di una quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo  con periodica determinazione. I soci possono comunque liberamente versare ulteriori contributi e disporre legati o lasciti.
La quota e gli ulteriori versamenti di contributi non creano altri diritti di partecipazione rispetto a quelli previsti dal presente statuto e non possono essere restituiti nel caso di esclusione, decadenza, cessazione o recesso dall’Associazione per qualsiasi motivo.

ARTICOLO 8 
Sono organi dell'Associazione:

  1. a.      l'Assemblea Generale dei soci,
  2. b.      il Consiglio Direttivo,
  3. c.       il Presidente,
  4. d.      il Vicepresidente

 

Gli organi restano in carica cinque anni ed i componenti sono rieleggibili.

a) L'Assemblea Generale dei Soci
 
L'Assemblea generale dei soci è l'organo sovrano dell'Associazione.
Essa è presieduta dal Presidente dell’Associazione e, in caso di sua assenza dal Vicepresidente o da un suo delegato.
Hanno diritto a partecipare all’Assemblea Generale dei Soci tutti i Soci.
Viene convocata in seduta ordinaria dal Consiglio Direttivo almeno una volta all'anno entro il 30 aprile, e in seduta straordinaria ogni volta che il Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità oppure su richiesta motivata di almeno un terzo dei soci con diritto di voto.
La convocazione dell'Assemblea viene effettuata dal Consiglio Direttivo in persona del Presidente mediante lettera ai soci oppure, in alternativa, mediante affissione presso la sede dell’Associazione.
E' validamente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli aventi diritto, in seconda convocazione, almeno un’ora dopo, qualunque sia il numero dei presenti.
Le Delibere vengono prese a maggioranza dei presenti, salvo i casi in cui sono richieste maggioranze qualificate.

L'Assemblea Ordinaria dei Soci:

  • discute ed approva il bilancio consuntivo e preventivo presentato dal Consiglio Direttivo sulle attività svolte e su quelle da svolgere;
    elegge i membri del Consiglio Direttivo;
  • fissa gli indirizzi dell'attività dell'Associazione; 
  • provvede alle modifiche statutarie ed approva i regolamenti interni;
  • delibera ogni altro argomento e questione previsti dall'ordine del giorno.

Ogni votazione deve essere palese. E’ ammessa la votazione a scrutinio segreto soltanto per l’elezione delle cariche sociali.

L'Assemblea Straordinaria dei Soci:

  • delibera in merito alle variazioni statutarie ed allo scioglimento dell'Associazione.

Per la validità dell'Assemblea Straordinaria valgono gli stessi criteri indicati nell’articolo 10 del presente statuto.

b) Il Consiglio Direttivo

  • Il Consiglio Direttivo è composto da tre membri eletti di cui:
  • il Presidente eletto tra i membri del Consiglio Direttivo;
  • Il Vicepresidente eletto tra i membri del Consiglio Direttivo;
  • il Segretario nominato dal Consiglio Direttivo, è responsabile dei conti e della custodia del denaro    dell'Associazione, nonchè della redazione dei verbali di Assemblea e del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni ed i suoi membri sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo viene convocato dal Presidente almeno due volte l'anno, nonchè ogni volta che ne venga fatta motivata richiesta da almeno due terzi dei suoi componenti.
La seduta del Consiglio Direttivo è valida con la presenza di almeno la metà più uno dei suoi membri e delibera a maggioranza dei presenti ,ed in caso di parità il voto del Presidente è da considerarsi prevalente.
Di ogni riunione viene  redatto apposito verbale, a cura del Segretario.
Il Consiglio Direttivo nomina, anche tra i non soci:          

  • un Direttore Artistico
  • e un Direttore Didattico,

stabilendone in apposito verbale, le mansioni.
 
Il Direttore Artistico e il Direttore didattico partecipano di diritto alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto. Esprimono parere obbligatorio e non vincolante in merito alle materie artistiche e didattiche.

Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo sono completamente gratuite; potranno essere rimborsate le sole spese vive documentate incontrate nell'espletamento dell'incarico.

Il Consiglio Direttivo:

  • elabora il programma delle attività dell'Associazione da sottoporre al parere ed all'approvazione dell'Assemblea Generale dei Soci;
  • amministra il fondo sociale;
  • cura il conseguimento dei beni statutari e l’interesse dei soci e dell’Associazione nei confronti di altre società;
  • si pone quale garante dell’Associazione e responsabile del presente Statuto;
  • provvede alla compilazione dei regolamenti interni;
  • delibera sulle decisioni urgenti assunte dal Presidente;
  • convoca l'Assemblea, presentando annualmente alla stessa i bilanci ed una relazione dell'attività svolta;
  • stabilisce i criteri di determinazione delle quote annue di associazione;
  • delibera sull’ammissione o esclusione dei soci;
  • delibera in merito al reperimento del personale necessario allo svolgimento delle attività organizzate dall’Associazione

Può inoltre:

  • elaborare il programma culturale e ricreativo provvedendo alla sua attuazione stabilendo altresì le quote di partecipazione ai corsi e alle attività;
  • provvedere ad inoltrare le opportune richieste di contributi allo Stato, Regione, Provincia, Enti Locali e quanti altri possano contribuire a sostenere le finalità dell’Associazione;
  • proporre all’Assemblea dei Soci eventuali modifiche da apportare allo Statuto per migliorarne la funzionalità.

Al Consiglio Direttivo è affidata l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione entro i limiti delle disponibilità sociali o di eventuali fidi accordati.
 
c) Il Presidente
Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione.

A lui spetta la firma e la rappresentanza di fronte a terzi e in giudizio, resta in carica cinque anni ed è rieleggibile. 
Assume le iniziative necessarie per la realizzazione del programma definito dal Consiglio 
Direttivo, nonchè le iniziative autonome che in casi di urgenza si rivelassero necessarie. 
Di queste ultime iniziative verranno immediatamente informati gli altri membri del Consiglio Direttivo, cui spetta, nella prima riunione successiva, la valutazione e la ratifica.

Il Presidente presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci.
 

d) Il Vicepresidente
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente nel caso in cui quest’ultimo sia temporaneamente impedito a svolgere le sue funzioni. Nell’espletamento dell’incarico svolge tutte le funzioni proprie del Presidente.
 

ARTICOLO 9
L'esercizio sociale e finanziario coincide con l'anno solare e va dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno.

Il rendiconto economico deve informare circa la situazione economica e finanziaria dell'Associazione, con separata indicazione dell'attività commerciale eventualmente posta in essere accanto alle attività istituzionali.

Entro 15 giorni prima dell'approvazione, il bilancio sarà depositato presso la sede sociale per poter essere consultato dai soci.

Il bilancio consuntivo, redatto dal Consiglio Direttivo, dovrà essere approvato entro il 30 aprile dell'anno successivo all'esercizio finanziario.

ARTICOLO 10
 Per quanto non previsto dal presente Statuto, qualora se ne ravvisi la necessità, potranno essere redatti dei regolamenti interni a cura del Consiglio Direttivo previa ratifica dell'Assemblea generale dei Soci.

ARTICOLO 11
La decisione di scioglimento dell'Associazione potrà essere presa dalla maggioranza assoluta dei soci ad una apposita Assemblea Straordinaria dei Soci.

L'Assemblea determinerà le modalità della liquidazione, procedendo  alla nomina di un  liquidatore, scegliendolo fra i soci e determinandone i poteri.
In caso di scioglimento, il patrimonio residuo, dedotte le passività, verrà devoluto ad utilità generale / ad associazione senza scopo di lucro avente oggetto sociale analogo.

ARTICOLO 12 
Il presente Statuto ha 12 articoli è accettato dai Soci, unitamente ai regolamenti e alle deliberazioni che saranno integralmente rispettate.
Per quanto non compreso nel presente Statuto valgono le norme del Codice Civile e le disposizioni di legge vigenti in materia.